GIOCARE COL GATTO

GIOCARE INSIEME

Giocare con il gatto è fondamentale per la sua corretta crescita: incoraggia la scoperta di ciò che lo circonda e sviluppa le sue capacità psicofisiche. L’esercizio per il tuo gatto è fondamentale per una crescita armoniosa, sia fisica che comportamentale.

Giocare gli permette di scaricare energie in modo costruttivo. tonificando la sua muscolatura, ma imparando anche molto di quanto gli serve per vivere. I gatti molto spesso non hanno la possibilità di uscire di casa e vivono molte ore completamente soli.

 Per questo il proprietario è responsabile di fargli mantenere un equilibrio fisico e psichico. Il gioco è una simulazione della caccia, ha una grande importanza perché stimola lo sviluppo fisico e mentale, fa da antistress, fa sfogare, evita la noia, la depressione e contribuisce al mantenimento del peso forma. Consolida la relazione con il proprietario e previene molti problemi comportamentali.

Scegliere i giochi

Topolini giocattolo, palline per gatti o oggetti di piccole dimensioni, faranno divertire il vostro gatto e miglioreranno le sue capacità fisiche. Uno dei giochi che i gatti preferiscono sono delle bacchette con un filo a cui è solamente attaccato u topolino giocattolo, una piuma o un uccello.

Il gatto infatti, percepisce i giochi come  delle prede perciò non dovranno mai andare direttamente verso di lui ma piuttosto allontanarsi. I giochi vanno fatti muovere alternando movimenti lenti, a veloci, e si dovrà ogni tanto far scomparire la preda per stimolare la sequenza predatoria.

Giocare con il cibo

Anche il cibo può essere utilizzato come gioco: nascondere il cibo secco in scatole di cartone con dei buchi o bottigliette di plastica con dei fori stimolerà il gatto e lo impegnerà durante la giornata.

it Italian
X