ANCHE I CANI SOGNANO

Una curiosità sui cani che ti sorprenderà o che forse hai già notato nel tuo cane è che anche loro proprio come noi sognano.

Il cane sogna avvenimenti o situazioni che riproducono nella sua quotidianità. Se hai già notato nel tuo cane movimenti o vocalizzi mentre dorme con molta probabilità sta sognando di correre o di abbaiare a qualcuno o qualcosa. In tutti i casi è sconsigliato svegliare il cane mentre dorme, specialmente se sta sognando: svegliare un cane mentre è in fase REM non è pericoloso per la sua salute ma potrebbe spaventarlo e qualora lo si svegli toccandolo potrebbe reagire in modo aggressivo. Che se ci pensiamo è un atteggiamento comune anche negli esseri umani.

IL SONNO DEI CANI

Secondo alcuni  studi scientifici  il sonno dei cani  si distingue in due categorie: il sonno ad onde lente (che viene chiamato anche sonno della mente) ed il sonno paradosso o Rem (che viene invece definito il sonno del corpo). Come per l’uomo, è nella fase Rem che il cane, oltre ad essere soggetto a movimenti del corpo involontari, può sognare. 

QUANTO DORMONO?

I cani hanno ad oggi ereditato  un ritmo di vita assolutamente umano, con intervalli regolari tra l’attività diurna e la fase del riposo, del tutto simili ai nostri. Questo vuol dire che i cani che vivono stabilmente in una famiglia dedicano molto tempo al riposo rispetto agli altri, dormendo profondamente di notte e restando svegli di giorno. 

Le ore di sonno dei cani sono quindi essenzialmente condizionate da:

  • l’ambiente in cui vivono, infatti se un cane è abituato a stare sempre in giardino dormirà meno rispetto a uno che sta sempre in appartamento e ha quindi più occasioni per schiacciare un pisolino;
  • l’età, un amico a quattro zampe anziano avrà bisogno di 14-16 ore di sonno al giorno rispetto a uno più giovane, in quanto dovrà recuperare forze ed energie;
  • il clima, per cui il cane dormirà di più nelle giornate fredde e di pioggia piuttosto che in quelle calde, dove avrà più voglia di correre e giocare all’aria aperta.
it Italian
X