GATTI: UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

DIETA BILANCIATA DEL GATTO

L’alimentazione del gatto richiede una grande quantità di proteine, soprattutto di origine animale, e infatti il micio solitamente è attratto da carne di pollo, cavallo, manzo, maiale, pesce e frataglie. Le sue preferenze alimentari sono innate e sono legate alle caratteristiche fisiologiche e anatomiche.

Tuttavia anche gli alimenti di origine vegetale, sebbene non rientrino nei gusti del gatto, sono di fondamentale importanza per la sua salute. Perciò è bene abituarlo fin da cucciolo ad un’alimentazione sana ed equilibrata. Offrire una dieta a base di sola carne o pesce significa non fornire tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno.

CIBI PREFERITI

Per i suoi gusti naturali, il gatto è orientato verso alimenti umidi e tiepidi a base di carne. Preferisce quella cruda a quella cotta, ma è consigliabile non nutrirlo con carne cruda, dato che è il veicolo principale con cui i mici contraggono la toxoplasmosi. E ancora, preferisce i cibi umidi a quelli secchi o troppo molli.

I gatti, da veri buongustai, sono molto sensibili alla presentazione del piatto: i pasti serviti in piccoli bocconcini sono preferiti rispetto a impasti molli o informi, perché evitano loro di sporcarsi labbra e baffi.

Tra gli alimenti di cui i gatti vanno ghiotti troviamo il latte.

Con questo alimento, però, occorre fare attenzione: in quanto il latte è molto ricco di calcio, di fosforo e di proteine che possono provocare problemi digestivi. I formaggi invece sono ben tollerati.

Scegliete sempre buoni alimenti umidi e secchi per il vostro gatto, con le giuste quantità di proteine e vegetali di cui ha bisogno.  E rivolgetevi sempre al vostro veterinario che vi saprà dare tutti i consigli necessari.

it Italian
X