GIOCARE COL CANE

Giocare insieme

cane giocherellone

Giocare insieme al proprio cane è molto importante.

I cani passano molte ore da soli. Spesso si annoiano, non sapendo come impegnare il tempo. Alcuni di questi cercheranno di distrarsi come meglio possono, mordicchiando mobili altri abbaieranno o piangeranno nella speranza di farci tornare a casa da loro. Non tutti i soggetti manifestano un disagio, ma in ogni caso è giusto dar loro delle attività divertenti da svolgere in nostra assenza. Se lasciamo i giocattoli che normalmente hanno a disposizione (pallina, corda, etc), probabilmente il cane non sarà molto interessato.

Dovremo quindi trovare dei giochi da lasciare solo ed esclusivamente quando è solo e che lo tengano impegnato. La cosa migliore è quella di associare i giocattoli al cibo.

Uno dei giochi è il KONG, esso ha dei fori nelle estremità in cui è possibile infilarci del cibo sfizioso. Il cane quindi sarà spinto ad annusare e quindi a giocare con esso.

Per questo motivo vengono anche definiti “giochi di attivazione mentale”.

Molto importante però come dicevo inizialmente è giocare insieme, trovate del tempo, durante le passeggiate e non, di giocare col vostro cane. Aiuterà ad instaurare un rapporto più solido e sarà anche divertente per entrambi.

Scegliere i giochi

  • Acchiapparello sarà uno dei giochi che piacerà di più al vostro cane: vi seguirà ovunque.
  • Il frisbee, quando siete al parco o in montagna, piuttosto che al mare è un buon gioco da proporre.

Che sia corto o lungo (dipende dall’età del cagnone), l’importante è che il tiro sia ben fatto e che il nostro fedele amico si diverta a inseguire il disco colorato. Anche la consistenza va decisa in base allo stato di salute.

  • Il tiro alla fune: La fune potrà essere improvvisata o comprata. Un trucchetto per rendere tutto più semplice e divertente è attaccare all’estremità dedicata al peloso un gioco di gomma: lo attrae e rende la presa più sicura.
  • Nascondino: Se nascondiamo sotto oggetti difficili da capovolgere del cibo o qualcosa di invitante per lui, il nostro migliore amico cercherà in tutti i modi di trovare il modo per raggiungere l’obiettivo.
  • Tira e molla: in questo caso servirà solo un gioco morbido al tatto (per evitare che si faccia male ai denti) e che piaccia al nostro peloso.
  • Segui il percorso: È un altro modo per stimolare l’olfatto e fargli seguire un tragitto. Bisognerà segnare un sentiero attraverso del cibo invitante, e farci ritrovare da Fido che verrà ricompensato con un po’ di coccole.
  • Salto a ostacoli: Non sono quelli tipici delle gare di agility, ma degli ostacoli più artigianali che possiamo realizzare in casa. Sedie, libri, coperte o altri oggetti non pericolosi formeranno un ostacolo, alla fine del quale ci sarà un premio.

Non sono solo i cani ad aver bisogno di divertirsi giocando con il proprio padrone, infatti anche i gatti hanno bisogno di momenti di gioco e divertimento, magari con delle attenzioni diverse rispetto ai cani. Per approfondire questo argomento leggi l’articolo GIOCARE COL GATTO

it Italian
X