COME EVITARE CHE IL PELO DEL TUO CANE SI AGGROVIGLI?

spazzolatura cane

Uno dei problemi che hanno molti proprietari di cani e gatti sono i nodi che vanno a crearsi sul manto.

Infatti alcune razze di cani e gatti hanno bisogno più di altri di una spazzolatura quotidiana, questo perché il pelo si aggroviglia con facilità, anche solo dopo una passeggiata al parco.

Come sicuramente saprete, mantenere liscio e privo di nodi il manto del vostro cane non è solo una questione estetica, poiché un manto pieno di peli annodati andrà ad influire negativamente anche sulla salute del vostro cane, con irritazioni ed infezioni. 

Eccoti alcuni consigli per evitare che il pelo del tuo cane si aggrovigli

Come ci si prende cura del pelo del proprio animale domestico?

Per prima cosa bisogna sapere di quale spazzola abbiamo bisogno. Di solito un buon cardatore abbinato ad un pettine sono di grande aiuto per tenere il pelo sempre districato e ben curato.

In secondo luogo bisognerebbe avere in casa sempre tutti i prodotti per la cura del pelo, come shampoo e balsamo idratanti. Dopo aver acquistato tutti questi prodotti è importante imparare ad utilizzarli nel modo adeguato.

Ma esattamente, come possiamo sciogliere i nodi del pelo del nostro cane o gatto?

  • Individuate il tipo di nodo: Prima di procedere a qualsiasi modifica bisognerà accertarsi che il nodo sia abbastanza lento da poter essere districato, viceversa ci troveremo un cane dolorante che scapperà via per non farsi toccare mai più. Provate a sciogliere il nodo con le dita, se questo si allenta allora ha senso continuare, altrimenti meglio affidarsi ad un toelettatore esperto.
  • Lavare e spazzolare spesso ed in maniera accurata il pelo: uno dei primi modi per prevenire la formazione di nodi è quello di lavare e spazzolare con costanza e con i prodotti adeguati il vostro cane. Questo eviterà o quantomeno ridurrà drasticamente la formazione di nodi e tutti i problemi ad essi collegati. Dopo il lavaggio è importante spazzolare il cane con una spazzola adeguata. Ricordate: utilizzate sempre prodotti appositamente creati per i vostri animali e non lasciate nulla al caso, l’uso di un prodotto non adatto può peggiorare la situazione. 
  • Quale spazzole usare? Per aprire i nodi va usato dapprima un cardatore che allenterà il nodo e successivamente un pettine per districare completamente gli ultimi nodi più piccoli rimasti.

Altri importanti consigli:

  • Tranquillizzate il vostro cane: non di rado, durante la fase di ispezione e lavaggio del pelo, alcuni cani si mostrano irrequieti o fin troppo vivaci. Se da un lato un cane vivace è un bene, non si può dire lo stesso di un cane talmente attivo da non permetterci di valutare correttamente lo stato del suo pelo! In tal caso sarà opportuno cercare di calmare il cane con dei giocattoli che lo tengano impegnato il tempo necessario a far agire il prodotto per il lavaggio!
  • Attenti a quel nodo: cercare il fai da te può essere utile per risparmiare qualche soldo, ma attenzione perché ci saranno alcune zone più esposte di altre, in cui è meglio non improvvisarsi toelettatori, come la zona dietro le orecchie o quella genitale, particolarmente delicate! In tal caso il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un toelettatore professionista di comprovata esperienza, per una accurata rasatura, non improvvisate, rischierete solamente di ferire il vostro cane e i nodi rimarranno al loro posto!
  • Indagate le cause: alcuni cani tenderanno a formare nodi nel pelo più di altri, tuttavia in casi particolari, se non c’è una vera e propria predisposizione della razza è importante indagare sui motivi che portano alla frequente formazione di feltri. Tra questi i più comuni sono un atteggiamento del cane, che spesso tenderà a grattarsi compulsivamente formando i nodi.

Questi sono i nostri consigli su come evitare che il pelo del tuo cane si aggrovigli.

Ma come avrai capito uno dei segreti per evitare i nodi è il lavaggio del nostro pet, conosci tutti i segreti per fare il bagnetto al tuo animale domestico? se la risposta è no, faresti bene a dare uno sguardo anche a questo articolo

it Italian
X