PORTARE IL CANE A PASSEGGIO

Perché è importante portare il cane tutti i giorni a passeggio?

Quando si decide di adottare un cane è bene sapere che ha bisogno di uscire più volte al giorno e che quindi sarà un impegno quotidiano.

Perchè?

  • Lo aiuta a mantenersi in forma: portare a spasso ogni giorno il cane aiuterà a tenere in forma lui e anche te. Il cane abituato ad un esercizio quotidiano eviterà di diventare pigro e quindi di prendere peso. 
  • Stimoli: La passeggiata quotidiana è un buon modo per stimolare l’animale mentalmente e fisicamente.  Un cane annoiato tende ad essere ansioso, ad abbaiare molto e in alcuni casi ad essere aggressivo. 
  • Migliora il rapporto cane-proprietario: Un buon modo per consolidare un buon rapporto con il vostro cane è portarlo a passeggio. Se lo fate nel modo giusto aiuterete il cane ad acquistare più fiducia in voi. 
  • Esperienze: Uscire tutti i giorni lo aiuterà a fare molte esperienze col mondo che lo circonda, a comunicare e socializzare con altri cani.

Dove si porta a passeggiare?

Questo dipende dalla zona in cui vivete.  In ogni caso è importante avere un ampia scelta di destinazioni. Infatti portare i cani a fare la passeggiata sempre nello stesso posto non è stimolante. Il livello di stimolazione offerto dalla novità sarà  maggiore rispetto ai percorsi invariati o ai soliti posti.

Lunghezza della passeggiata

 Occorre tenere conto che il cane ha bisogno di uscire per almeno mezz’ora / un’ora in base anche alle esigenze del singolo cane, ma più volte al giorno. In questo modo, il cane ha la possibilità di fare i suoi bisogni in modo regolare. Non ha senso, ad esempio, fare una lunga passeggiata la mattina e poi non uscire più per il resto della giornata.

 

EQUIPAGGIAMENTO PER LA PASSEGGIATA

Una buona pettorina o collare adatto alla razza del vostro cane. 

Un guinzaglio lungo 1.80 cm.

La lunghezza di 1,80 metri permette di lavorare con serenità sul rapporto al guinzaglio, consentendo libertà di movimento.

Le buste per gli escrementi.

Da persone civili, se il vostro cane fa i bisogni in luoghi di passaggio come strade, marciapiedi, parchi etc… è rispettoso raccogliere gli escrementi.

Giochi e premi: Portare giochi e premi durante la passeggiata, aiuterà il cane ad instaurare un buon rapporto con noi e a divertirsi.

it Italian
X