SPAZZOLATURA

In commercio troviamo diversi tipi di spazzole, la scelta di essa dipende dal tipo di utilizzo in base alle proprie esigenze.

SPAZZOLA CARDATRICE

È di solito rettangolare con numerose setole metalliche che si piegano tutte nella stessa direzione.

“Quando bisogna utilizzarla e su quale manto?”

Questa spazzola si utilizza su pelo asciutto o durante l’asciugatura, poiché usata sul pelo bagnato potrebbe graffiare la pelle del nostro cane.

  • Sui cani a pelo lungo la spazzola cardatrice aiuta ad eliminare i grovigli e il sottopelo in eccesso, rafforzando i follicoli piliferi, inoltre usata nel senso del pelo aiuta nei cani a pelo liscio (yorkshire, maltese) a mantenere il manto fluido e lucido.
  • Mentre sui manti ricci e vaporosi come barbone o spitz di pomerania, la spazzola aiuterà, utilizzandola contropelo, a mantenere il volume naturale del pelo, liberando il manto dai nodi.
  • Sui cani a pelo medio la spazzola cardatrice rimuoverà il sottopelo morto, stimolerà la circolazione sanguigna della pelle e rafforzerà i follicoli, riducendo la perdita di pelo. Se utilizzata dopo il bagno renderà il pelo lucente.

SPAZZOLA CON ACULEI

Queste spazzole si trovano in commercio di diverse dimensioni, rendono meglio su manti in buone condizioni quindi già privi di nodi. È consigliabile utilizzarla su manti che non presentano sottopelo spesso, quindi manti lisci o senza sottopelo.

SPAZZOLA DI SETOLE

Sebbene questa spazzola venga utilizzata di rado, è uno strumento valido per lucidare i mantelli più corti, rimuovendo forfora e pelo morto, risulta particolarmente adatta per le prime toelettature.

PETTINE A RASTRELLO

Il pettine a rastrello è uno strumento adatto a rimuovere il sotto manto fitto e morto sui cani a pelo lungo o medio. Dopo aver smosso il pelo morto, rimuovetelo con una spazzola cardatrice.

RASTRELLINO SCIOGLI NODI

Se usato correttamente questo strumento è utile per rimuovere i grovigli più intricati. Si usa direttamente sui nodi, per allargarli e aprirli prima di usare la spazzola cardatrice.

LAMA DA SFOLTIMENTO

Questo strumento è utile per rimuovere lo strato superficiale di pelo morto sulle razze a pelo medio come i pastori tedeschi. Facendo scorrere sempre nella stessa direzione i denti afferrano e tirano il sotto manto.

Si tratta di uno strumento da toelettatura dotato di un manico e di una lama di metallo finemente seghettata, studiata appositamente per eseguire lo stripping manuale, una tecnica usata per rimuovere il pelo morto dai cani a pelo ruvido. Se usato nel modo corretto rimuoverà il pelo morto e il sotto manto in eccesso.

PETTINI

  • Il pettine antipulci è lo strumento più efficace per cercare pulci e zecche.
  • Il pettine di acciaio è il migliore perché facile da pulire e disinfettare. Quello con i denti piccoli e stretti è consigliabile per musi e ciuffi, mentre quello con i denti più distanziati è adatto al corpo.

come hai potuto vedere ogni spazzola è differente e può essere utile solo in determinati manti.

speriamo di avervi aiutato nella scelta di una spazzola o perlomeno indirizzarvi su quella giusta per il manto del vostro pet.

Dai uno sguardo a tutte le spazzole disponibili su Amazon 

it Italian
X