COME PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CANE?

Sai come prenderti cura del tuo cane?  è bene sapere che alcune parti del corpo del cane hanno bisogno di più cura di altre, pertanto è necessaria una pulizia quasi quotidiana o settimanale di unghie, orecchie e zampe.

UNGHIE

Come gli umani, anche i cani hanno necessità di farsi tagliare le unghie, che come regola generale dovranno essere tagliate almeno ogni tre/quattro settimane;

Questo varia in base all’attività che svolge il cane e al suo stile di vita, i cani attivi consumano le unghie correndo e di conseguenza avranno una minore necessità di tagliarle.

Le unghie troppo lunghe impediscono al cane di camminare bene e, se trascurate a lungo causano seri problemi alla schiena. Il taglio di esse non è semplice, poiché sono alimentate da sangue, un taglio accidentale troppo in profondità potrebbe causare molto dolore e la fuoriuscita di sangue.

Quando le unghie sono trasparenti, vedremo la parte da tagliare priva di capillari mentre se invece sono scure questa procedura è molto più difficile

ATTENZIONE se non si è in grado o se l’unghia non è visibile perché scura è sempre meglio rivolgersi ad un esperto.

I Tagliaunghie

In commercio ne troviamo di diversi tipi, ma in generale saranno le dimensioni del cane e delle sue unghie, a determinare quale modello sarà più adatto alla vostra mano e all’indole del cane.

Un tagliaunghie semplice da utilizzare e che consiglio è il tagliaunghie a forbice o il tagliaunghie a pinza, quest’ultimo presenta un blocco di sicurezza che evita di tagliare troppo l’unghia.





 
 

ORECCHIE

Conoscere le orecchie del proprio cane è importante perché la loro forma ci fornirà un’indicazione sulla quantità di cure necessarie. Ad esempio:

  • le orecchie ben ventilate di solito si mantengono naturalmente asciutte e pulite e di conseguenza, meno inclini a sviluppare infezioni.
  • se invece sono conformate in modo da coprire il canale uditivo, dovremo averne maggiore cura, poiché tenderanno a sviluppare maggiori infezioni a causa dell’umidità, favorendo la proliferazione batterica.

Occorre in linea generale controllare e pulire almeno una volta a settimana il canale uditivo.

Consigli pratici

Per poter pulire le orecchie del cane prima di tutto serve fare un esame visivo, che vi permetterà di individuare eventuali anomalie come: rossori, infiammazioni, parassiti o pelo in eccesso che ostruisce il condotto uditivo.

Inoltre è importante annusare le orecchie del vostro cane, un odore forte e sgradevole è un chiaro indizio che qualcosa non va; Per questo dopo aver analizzato e individuato eventuali problematiche è meglio farlo presente ad un veterinario, che vi fornirà la cura adeguata.

Se invece le orecchie sembrano in salute potete procedere con la pulizia. Immergete un batuffolo o un dischetto di cotone in una soluzione indicata per la pulizia delle orecchie, collocatelo nel condotto uditivo e massaggiate delicatamente rimuovendo lo sporco dall’orecchio.





ZAMPE

I cani sono provvisti di zampe adatte ad ogni tipo di terreno, i cuscinetti agiscono come ammortizzatori, mentre la loro superficie gli impedisce di scivolare.

Quello che non si era previsto anatomicamente è che un giorno i cani avrebbero camminato sull’asfalto bollente, di conseguenza entrando in contatto con sostanze chimiche e rifiuti di ogni tipo. Per questo è importante ispezionare periodicamente le zampe del vostro cane o gatto, per accertarvi che siano pulite e in salute. Inoltre ogni volta al ritorno della passeggiata è bene pulire le zampe del vostro cane con apposite salviette.





it Italian
X