TOELETTATURA DEL GATTO

COME PRENDERSI CURA DI UN GATTO?

La toelettatura del gatto non è semplice e varia da razza a razza.

Inoltre il gatto ama lavarsi e tenersi pulito, questo però non vuol dire che non abbia bisogno di essere spazzolato piuttosto che del bagno.

  • Gatto a pelo lungo: vanno spazzolati ogni giorno. Si parte con il pettine a denti larghi per districare eventuali nodi, quindi si passa alla spazzola, prima la pancia, poi le zampe e infine il dorso, ossia la zona in cui si assiste a una maggior perdita di pelo. Questa può diventare una procedura molto difficile se il gatto non è abituato a questo trattamento da parte dell’uomo. Inoltre ha bisogno del lavaggio per aiutare la perdita del pelo morto in eccesso e come ben saprete i gatti non amano l’acqua. Per questo consiglio che vengano sempre abituati da cuccioli, ma se questo non avviene è bene rivolgersi ad un toelettatore esperto.
  • Gatto a pelo corto: spesso si pensa che il gatto a pelo corto non abbia bisogno di alcuna cura perché si lavano da soli e non hanno un pelo lungo da spazzolare, ma non è cosiil gatto a pelo corto esattamente come quello a pelo lungo perde molto pelo durante la muta, di conseguenza deve essere spazzolato per aiutarne la caduta. Inoltre i gatti producono sulla cute, leccandosi di continuo il sebo ovvero secrezione oleosa che ha lo scopo di lubrificare e proteggere la pelle. In alcuni casi le ghiandole sebacee secernono troppo liquido e danneggiano le zone circostanti. Per questo anche i gatti a pelo corto come quelli a pelo lungo debbono essere lavati periodicamente e nel modo adeguato.

Esistono prodotti specifici per il lavaggio del gatto, che attenzione non può essere lavato con i nostri shampoo ad uso umano.

Taglio del pelo

I gatti a pelo lungo a volte hanno bisogno anche di essere accorciati leggermente a forbice, soprattutto sotto le zampe dove si accumula molto pelo. Ma NON SI TOSANO MAI, la rasatura è sconsigliata, il gatto ha bisogno del suo pelo per proteggersi dal freddo d’inverno, difatti la muta inizia in autunno ed il pelo del gatto diventa più voluminoso per proteggerlo dalle temperature troppo basse. Allo stesso modo d’estate in cui le temperature sono più alte, la muta gli farà perdere il pelo in eccesso e lo proteggerà dai raggi solari.

gatto
it Italian
X