PRIME COSE DA FARE QUANDO SI ADOTTA UN GATTO

PREPARSI AD ACCOGLIERE UN GATTO

Quando si decide di accogliere un gatto in casa, per prima cosa è bene informarsi sulle cure di cui avrà bisogno, degli spazi a lui dedicati, quindi decidere se starà dentro casa o fuori, e accertarsi che i luoghi in cui abiterà siano sicuri. Come saprete i gatti hanno grandi capacità di arrampicarsi ovunque, per questo se decidete di tenerlo in giardino, assicurativi che sia a “prova di gatto”, ovvero che non abbia nessuna via di uscita.

Equipaggiamento del gatto

Di cosa avrà bisogno il gatto?

Innanzitutto fatevi consigliare in un negozio specializzato un buon cibo per gatti, crocchette ed umido o in caso un alimentazione casalinga prescritta dal veterinario, con le dosi adeguate alla crescita e poi al mantenimento. Snack e una buona pasta al malto che aiuterà il micio ad espellere i boli di pelo accumulati.

A seguire sceglietegli una buona cuccia su cui dormire tranquillo, un tiragraffi dove potrà limarsi le unghie, così da evitare che rovini mobili o divani della vostra casa. Una spazzola adatta al suo pelo, per aiutarvi a tenere sotto controllo la perdita di pelo per casa.

Poi gli servirà una lettiera su cui fare i bisogni, in commercio si trovano diversi tipi di sabbiette specifiche adatte alle vostre esigenze.

Un altro oggetto essenziale quando si ha un gatto in casa è il trasportino, che sarà necessario sia come trasporto per il gatto per gli spostamenti in auto, sia come cuccia da tenere in casa, così che il gatto veda il trasportino come suo, e non lo colleghi ad un trasporto dal veterinario o dal toelettatore e di conseguenza ad una cosa negativa.

I gatti, soprattutto se si tratta di un cucciolo, hanno bisogno di giochi da cui essere stimolati, ma sappiate che il gatto oltre degli oggetti ha bisogno della vostra presenza, di essere coccolato, di interazione, dunque se non avete il tempo o la voglia di occuparvi di un animale, o di organizzarvi per lui, pensateci bene.

Online troverete una vasta scelta sia di oggetti che di giochi per il vostro gatto

IL VETERINARIO

Come prima cosa bisogna accertarsi che il gatto sia in salute, prima di iniziare con i vaccini il consiglio è di portarlo subito dal veterinario, soprattutto se è un gatto che arriva dalla strada. Successivamente facendovi consigliare dal veterinario sarebbe meglio castrare o sterilizzare l’animale.

Perchè?

Dopo la castrazione o sterilizzazione la femmina non va più in calore e saranno impossibili gravidanze indesiderate. Diminuisce il rischio di tumori e malattie sessualmente trasmissibili ed inoltre i gatti sterilizzati possono vivere più a lungo.

ATTENZIONE

sono scelte da prendere consultandosi con un veterinario che vi saprà consigliare cosa è meglio per il vostro gatto.

it Italian
X